AVVISI

Avvisi e comunicazioni 



-Venerdì 20 Maggio 2022
Acquisizione marchio per eventi di promozione conoscenza e vendita prodotti.
Registrazione di Marchio d'Impresa  Ministero dello Sviluppo Economico
n.302022000079310
Titolare Maccanino & C. Sas 100.0%
Data deposito 20/05/2022


-Venerdì 13 Maggio 2022
VERBALE DI ASSEMBLEA STRAORDINARIA PER LO SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE

L’anno 2022, il giorno 13, del mese di maggio., alle ore 021:00, presso Circolo La Torre Cesena , si è riunita l’Assemblea straordinaria dei soci dell’Associazione Sommelier della Sera Ets. , convocata per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Proposta di scioglimento del sodalizio
2. Destinazione del patrimonio residuo dell’associazione

Il Presidente costatato che l’Assemblea è stata regolarmente convocata mediante avviso sul sito nella bacheca www.sommelierdellasera.it così come previsto dallo statuto contenente l’o.d.g., l’ora e il luogo, che sono presenti n°…19. soci, dichiara che essa deve ritenersi regolarmente costituita nel rispetto dello statuto sociale per la validità dell’assemblea in seconda convocazione per discutere e deliberare.

Passando alla trattazione dell’ordine del giorno, il Presidente illustra i motivi che hanno portato alla decisione di proporre all’assemblea lo scioglimento dell’Associazione per impossibilità di conseguire lo scopo .
Apertasi la discussione, diversi soci intervengono per dichiararsi pienamente d’accordo con quanto prospettato e totalmente favorevoli alla proposta presentata dal Presidente.
Al termine l’Assemblea con voto unanime delibera lo scioglimento dell’Associazione.
Il Presidente ricorda che ai sensi dell’art.5, comma 4 della L.266/91 l’Associazione ha l’obbligo di devolvere il patrimonio residuo all’atto del suo scioglimento ad altra organizzazione di volontariato operante in identico o analogo settore considerato ma che non esiste un patrimonio sociale, questo non può essere devoluto.
Il Presidente viene incaricato di compiere tutte le pratiche necessarie per l’espletamento di ogni adempimento inerente quanto deliberato.

Null’altro essendovi da discutere e deliberare, il Presidente dichiara sciolta l’Assemblea alle ore 21:040 previa stesura, lettura e approvazione del presente verbale.



 Il Segretario  
Biguzzi Valentina                                                                  Il Presidente
                                                                                                     Biguzzi Daniele



-04 maggio 2022
 Convocazione Assemblea Straordinaria per scioglimento associazione Sommelier della Sera Ets

I Soci dell’Associazione Sommelier della Sera Ets sono convocati in assemblea straordinaria mediante pubblicazione sulla bacheca elettronica, (art.13 dello Statuto) del sito www.sommelierdellasera.it, in prima convocazione presso Circolo La Torre, n. 1555, Via S. Mauro, 47522 Cesena FC il giorno venerdì 13/11/21, alle ore 18:00, ed in seconda lo stesso giorno alle ore 21:00 sempre nel medesimo luogo, per esaminare il seguente ordine del giorno:

1. Relazione del Presidente del Consiglio Direttivo sull’esercizio sociale anno 31/10/21 a 13/05/2022 e motivi di cessazione attività associativa.
2. Presentazione ed approvazione del bilancio a chiusura anno 01/11/21 a 13/05/2022.
3. Scioglimento associazione Sommelier Della Sera Ets..

Seguirà l’evento ‘Alla ricerca dell'abbinamento perfetto con il Porto’, al quale potranno partecipare le persone già iscritte.

L’assemblea sarà validamente costituita secondo le norme statutarie.

Cesenatico, 05 maggio 2022 

Il Presidente
Biguzzi Daniele



-31 Ottobre 2019
Controfirma del Presidente sulle domande di  ammissione a socio di ottobre 2019, ratificata dal Consiglio direttivo.

-23 Dicembre 2019
Controfirma del Presidente sulle domande di ammissione a socio di Novembre/Dicembre 2019, ratificata dal Consiglio direttivo.

-07 Marzo 2021
Delibera del consiglio direttivo con maggioranza di 2 componenti su 3 composto da Biguzzi Daniele e Biguzzi Valentina delibera il prolungamento della validità tessera soci al 30 Giugno 2021 con avviso mezzo e-mail, per cause di forza maggiore legate alla impossibilità di riunirsi per emergenza sanitaria'Covid'.
"Carissimi soci, stiamo vivendo un periodo difficile su tutti i fronti, in primis la salute, i nostri lavori, la nostra società.
Anche la passione per il vino, che ci unisce in associazione, soffre della mancanza di incontri e degustazioni ma siamo fiduciosi che presto potremo ripartire per condividere nuovamente serate e momenti appassionanti.
Vista l'impossibilità di potervi rivedere abbiamo deciso di rimandare il rinnovo della tessera associativa, che avverrà probabilmente questa estate all'aperto con eccezionali sorprese sia a livello culinario che di vini. Quella in vs.possesso sarà valida fino ad allora.
Siamo certi che avremo modo di ritrovarci di nuovo per degustare e per rinnovare la tessera, che ci dà la possibilità di operare nel rispetto di ogni normativa.
Vi inviamo i nostri più cari saluti e un abbraccio virtuale"

Il Consiglio Direttivo
Il Presidente
Biguzzi Daniele
Il Consigliere Amministrativo
Biguzzi Valentina

-17 Luglio  2021
Modifica delibera del 07 marzo 2021, spostata data scadenza tessera associativa dal 30 Giugno 2021 al 31 Dicembre 2021.
Delibera del consiglio direttivo con maggioranza di 2 componenti su 3 composto da Biguzzi Daniele e Biguzzi Valentina l prolungamento della validità tessera soci al 31 Dicembre 2021, per cause di forza maggiore legate alla impossibilità di riunirsi fino ad oggi per emergenza sanitaria 'Covid'.
Cesenatico 17 Luglio 2021

Il Consiglio Direttivo
Il Presidente
Biguzzi Daniele
Il Consigliere Amministrativo
Biguzzi Valentina

-29 Luglio 2021
-OBBLIGATORIETA' GREEN PASS PER  PARTECIPARE A EVENTI AL CHIUSO

-14 Novembre 2021
-VERBALE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
L’anno 2021 il giorno 14 del mese di novembre alle ore 11,00, presso la sede espressamente convocata, si è riunita in prima convocazione alle ore 11,00 e non avendo raggiunto il numero legale in seconda convocazione alle ore 12,30 l’Assemblea dei soci Sommelier della sera per trattare e deliberare sul seguente 
1. Relazione del Presidente del Consiglio Direttivo sull’esercizio sociale anno 2019 e 2020
2. Presentazione ed approvazione del bilancio anno 2019 giugno  2021 prolungato per problematiche dovute alla situazione pandemica Covid 19.
3. Rinnovo cariche sociali, approvazione nuovo membro consiglio direttivo.
4. Varie ed eventuali

Relazione del Presidente del Consiglio Direttivo sull’esercizio sociale anno 2019 e giugno 2021

Ci tengo ad evidenziare che nonostante siamo stati costretti ad annullare diversi eventi per le restrizioni pandemiche non ci siamo mai fermati, portando avanti i principi fondamentali del nostro statuto che potrete leggere sulla pagina online del nostro sito sommelierdellasera.it, inoltre trovate sul tavolo la relazione d’esercizio con i numerosi eventi che abbiamo fatto nonostante il periodo problematico.
Ci tengo a riassumere in breve i principi fondamentali della nostra associazione:

1 L’Associazione non persegue scopi di lucro, è a carattere volontario ed è motivata dalla decisione dei soci di approfondire la cultura del Vino e dei suoi aspetti degustativi e vivere l’esperienza del buon gusto come momento di amichevole incontro e di crescita culturale e per mantenere viva e tramandare l’arte enologica e del buon bere.

2 L’Associazione ha lo scopo di praticare, promuovere e diffondere la cultura del vino, promuovendo il consumo di questi prodotti con coscienza e consapevolezza, con l'obbiettivo che sia sempre un consumo responsabile. 

3 Sommelierdellasera è un gruppo dove tutti si equivalgono, non ci sarà mai un rapporto professore-alunno ma nei nostri eventi prevarà sempre la compartecipazione, il dialogo e il reciproco insegnamento.

4 La didattica, spesso curata da relatori, giornalisti o da appassionati, è la base necessaria che non mancherà mai nel gruppo, dove seppur nello spirito amichevole la professionalità sarà sempre richiesta.

5 La figura del sommelier è per noi diversa, è un rapporto diretto persona/vino, liberi di emozionarci indipendentemente da logiche di mercato, da obiettivi da raggiungere, da conti da far tornare, da produttori da ringraziare, noi vogliamo parlare del vino, del sentimento e piacere che provoca, delle nostre emozioni e dire liberamente se ci piace o non ci piace.

Presentazione ed approvazione del bilancio anno 2019 2 2021 prolungato per problematiche dovute alla situazione pandemica Covid 19.

Rendiconto economico-finanziario relativo all’esercizio chiuso il 30 giugno 2021
Entrate dell’esercizio 11,196,00
Uscite dell’esercizio 10867,85

Utile esercizio euro 328,15

Potete leggere i dettagli sull’ultima pagina della relazione d’esercizio che trovate sul tavolo.
Il bilancio viene messo ai voti e viene approvato all’ unanimità.

Elezione del nuovo componente Francesca Bianchi nel Consiglio Direttivo
Le motivazioni.
 Si è ritenuto che fosse di enorme sostegno per la società considerato che la Francesca vive con spirito libero e indipendente la sua passione per il vino, perché è una brava organizzatrice, perchè fonte di energia propositiva.
Sostituisce nel consiglio direttivo Massimo Catozzi

Varie ed eventuali

Se qualche socio ha qualche proposta interessante può proporla
Visite in cantina
Eventi
Problematiche

Non essendovi altro su cui deliberare l’assemblea viene tolta alle ore 13,00 con l’approvazione di quanto letto.



Il nostro statuto

Associazione Sommelier Della Sera
Viale della Repubblica 39/A
47042 Cesenatico Fc
P.Iva 04473500405
Rappresentante Fiscale Biguzzi Daniele
C.Fisc. BGZDNL62D92C573R


Statuto
Titolo 1 – DENOMINAZIONE, SEDE E SCOPO
Art. 1. E’ costituita l’associazione culturale denominata ASSOCIAZIONE CULTURALE “SOMMELIER DELLA SERA”, di seguito denominata “Associazione”. L’Associazione ha sede in Cesenatico ed ha durata illimitata.
Art. 2. L’Associazione è costituita per il perseguimento senza scopo di lucro di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale di attività di interesse generale, è a carattere volontario e democratico ed è motivata dalla decisione dei soci di approfondire la cultura del Vino e dei suoi aspetti degustativi, della Birra, dei Liquori e vivere l’esperienza del buon gusto come momento di crescita culturale e per mantenere viva e tramandare l’arte enologica e dei prodotti del territorio.
Art. 3. L’Associazione ha lo scopo di praticare, promuovere e diffondere la cultura del vino, della birra e dei loro derivati e di promuovere il consumo di questi prodotti con coscienza e consapevolezza senza condizionamenti derivanti dal nome o dal marketing.
In particolare l’Associazione si propone di informare e formare i soci sulla qualità dei prodotti enologici e sulle tecniche utilizzate per la loro degustazione e per la loro realizzazione, trasformazione e somministrazione con costi accessibili e con la collaborazione di personale qualificato e competente con scopo di finalità educativa.
Art. 4. Per il raggiungimento dei propri scopi l’Associazione potrà esercitare in via esclusiva o principale le seguenti attività:
promuovere l’educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
favorire la conoscenza enogastronomica, in collaborazione con enti locali, associazioni, università, istituzioni, ecc.;
valorizzare le tradizioni e la storia dell’enogastronomia;
favorire la partecipazione dei soci ad iniziative di presentazione, sviluppo e lancio di prodotti enologici anche attraverso visite, viaggi o eventi inerenti l’oggetto sociale;
favorire l’acquisto di gruppo di prodotti enologici e gastronomici, privilegiando i prodotti di territorio, rispettosi dell’ambiente e che utilizzino procedure e metodologie di produzione sostenibili;
promuovere e realizzare ogni altra iniziativa direttamente o indirettamente rispondente alle finalità dell’Associazione;
partecipare a rassegne, fiere e mercati artigianali tipici del settore
pubblicare su periodici, internet e/o social network le notizie riguardanti le attività associative nonché curare la stampa, la riproduzione e la pubblicazione di volumi, testi e circolari riconducibili all’attività che costituisce l’oggetto sociale;
promuovere occasionalmente raccolte pubbliche di fondi in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione, anche mediante offerte di beni di modico valore o di servizi ai sovventori
promuovere o favorire la beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale
L’Associazione può svolgere attività diverse, secondarie e strumentali rispetto alle attività di interesse generale, secondo i criteri e limiti previsti dalla normativa vigente, anche mediante l’utilizzo di risorse volontarie e gratuite6. L’organo deputato all’individuazione delle attività diverse che l’associazione potrà svolgere è il Consiglio Direttivo
L’Associazione, per garantire il raggiungimento degli scopi sociali, potrà aderire ad associazioni di secondo livello i cui scopi sociali siano compatibili con gli scopi sociali dell’Associazione.
Titolo II – GLI ASSOCIATI
Art. 5. Può richiedere di diventare socio chiunque, persona fisica o ente, accetti e si riconosca nel presente statuto ed abbia compiuto il diciottesimo anno di età, indipendentemente dalla propria identità sessuale, nazionalità, appartenenza etnica, politica e religiosa.
Art. 6. La qualifica di socio si ottiene al momento della controfirma del Presidente sulla domanda scritta di ammissione, che verrà ratificata dal Consiglio direttivo, nella sua prima seduta successiva alla presentazione della domanda di ammissione. In caso di rigetto della domanda, il Presidente deve motivare la deliberazione di rigetto e darne comunicazione all’interessato. Questi può, entro sessanta giorni dalla comunicazione della deliberazione di rigetto, chiedere che sull’istanza si pronunci l’Assemblea in occasione della successiva convocazione.
Art. 7. Tutti i soci hanno diritto di partecipare alla vita associativa.
I soci esercitano il diritto di voto nelle assemblee e possono far parte degli organismi associativi. Ogni associato ha diritto ad esaminare i libri sociali, previa richiesta scritta al Presidente e presso la sede entro 30 giorni dalla richiesta.
Art. 8. I soci hanno l’obbligo di osservare lo statuto, di rispettare le decisioni degli Organi dell’Associazione, di corrispondere le quote associative.
Non è ammessa la trasferibilità e la rivalutazione delle quote e dei relativi diritti. Ai soci possono essere previsti rimborsi spese, secondo opportuni parametri validi per tutti i soci, preventivamente stabiliti dal Consiglio direttivo.
Art. 9. La qualità di socio si perde per decesso, dimissioni, espulsione, morosità.
Il socio può essere espulso quando ponga in essere comportamenti che provocano danni materiali o morali all’Associazione.
La morosità interviene quando il socio non versa la propria quota associativa annuale entro la scadenza stabilita dal Consiglio direttivo.
Art. 10. La perdita, per qualsiasi causa, della qualità di socio non dà diritto alla restituzione di quanto versato all’Associazione.
Titolo III – L’ASSEMBLEA
Art. 11. Gli organi dell’Associazione sono: l’Assemblea dei soci, il Consiglio direttivo, il Presidente e il Collegio dei Revisori dei Conti, qualora l’Assemblea ne deliberi la presenza.
Art. 12. L’Assemblea dei soci è l’organo sovrano dell’Associazione ed è composta da tutti gli aderenti che abbiano versato la quota sociale almeno otto giorni prima della data di svolgimento della stessa.
E’ convocata dal Presidente, in via ordinaria, almeno una volta l’anno per l’approvazione del rendiconto e per affrontare le problematiche più rilevanti per la vita dell’Associazione, anche in riferimento alle finalità che l’Associazione si prefigge.
E’ comunque convocata ogni volta che il Consiglio direttivo lo ritenga opportuno, ovvero quando venga fatta richiesta da almeno un terzo dei soci purché in regola con i versamenti delle quote associative.
Art. 13. La convocazione dell’Assemblea deve essere effettuata almeno otto giorni prima della data della riunione mediante lettera o e-mail, in alternativa anche mediante pubblicazione sulla bacheca elettronica del sito internet dell’Associazione. L’avviso di convocazione deve contenere il giorno, l’ora ed il luogo della convocazione, nonché l’ordine del giorno.
Art. 14. L’Assemblea ordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza della metà più uno degli aderenti ed in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti. Tra la prima e la seconda convocazione deve intercorrere almeno un’ora.
L’Assemblea ordinaria:
approva annualmente il rendiconto;
ogni cinque anni nomina e revoca i componenti degli organi sociali, fissandone il numero dei componenti che non potranno essere meno di tre;
delibera su ogni argomento sottoposto al suo esame dal Consiglio direttivo;
delibera i provvedimenti di espulsione proposti dal Consiglio direttivo.
delibera sulla responsabilità dei componenti degli organi sociali e promuove azione di responsabilità nei loro confronti;
approva l’eventuale regolamento dei lavori assembleari
delibera sugli altri oggetti attribuiti dalla legge, dall’atto costitutivo o dallo statuto alla sua competenza.
Le modifiche statutarie sono deliberate dall’Assemblea con il voto favorevole di almeno la metà di tutti i soci in prima convocazione, in seconda qualunque sia il ,numero dei presenti; mentre lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio è deliberato con il voto favorevole di almeno tre quarti dei soci.
Negli altri casi l’Assemblea delibera con la maggioranza dei soci presenti.
Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità, per estratto, mediante affissione nella sede sociale o con altra pubblicizzazione anche elettronica.
Ogni socio ha diritto ad un solo voto e potrà farsi rappresentare, con delega scritta, da altro socio. Ogni socio può essere portatore di una sola delega.
Art. 15. L’Assemblea straordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno due terzi degli aderenti e delibera con il voto favorevole della maggioranza degli aderenti presenti aventi diritto di voto.
In seconda convocazione l’Assemblea straordinaria è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei presenti e delibera con il voto favorevole della maggioranza degli aderenti presenti aventi diritto di voto.
Tra la prima e la seconda convocazione deve intercorrere almeno un’ora.
L’Assemblea straordinaria:
delibera sulle questioni che ne hanno reso necessaria la convocazione;
delibera sulle modifiche allo statuto dell’Associazione;
delibera lo scioglimento e la liquidazione dell’Associazione e la devoluzione del suo patrimonio secondo le modalità di cui all’art. 24 del presente statuto.
delibera sugli altri oggetti attribuiti dalla legge, dall’atto costitutivo o dallo statuto alla sua competenza.
Titolo IV – IL CONSIGLIO DIRETTIVO E IL PRESIDENTE
Art. 16. Il Consiglio direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione. Esso è composto da un minimo di tre membri eletti dall’Assemblea salvo il primo Consiglio Direttivo che è nominato nell’atto costitutivo. Tutti i componenti durano in carica cinque anni e possono essere rieletti. Le cariche direttive sono a titolo gratuito. La maggioranza degli amministratori è scelta tra gli associati ovvero indicata dagli enti giuridici associati. 
Art. 17. Il Consiglio direttivo è dotato dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, nell’ambito dei principi e degli indirizzi generali fissati dall’Assemblea.
Spetta inoltre al Consiglio direttivo:
stabilire annualmente il calendario delle attività associative
fissare la data dell’assemblea annuale;
redigere il rendiconto annuale;
assicurare un corretto uso delle strutture e degli strumenti tecnici di cui l’Associazione si avvale per le proprie attività;
adottare tutte le misure necessarie allo svolgimento dell’attività dell’Associazione;
attuare le deliberazioni dell’Assemblea;
proporre all’Assemblea l’espulsione di soci;
formulare i regolamenti per il funzionamento dell’Associazione da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;
definisce la quota associativa necessaria al buon andamento dell’attività dell’Associazione da proporre in Assemblea
Art. 18. Il Presidente dell’Associazione è eletto dal Consiglio direttivo tra i propri membri, dura in carico quanto il Consiglio direttivo stesso e può essere rieletto. Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione e a lui potranno essere delegati parte dei poteri spettanti al Consiglio direttivo. Compete al Presidente convocare e presiedere l’Assemblea e il Consiglio direttivo.
Nell’ambito del Consiglio direttivo potranno essere eletti uno o più Vice Presidenti, di cui uno designato Vicario, ed un Tesoriere.
Il Consiglio Direttivo può attribuire delle specifiche funzioni ai singoli Consiglieri per il conseguimento dei fini sociali dell’Associazione. E’ riconosciuto al Consiglio Direttivo il potere di cooptare altri componenti fino ad un massimo di 1/3.
Art. 19. Qualora durante il mandato vengano a mancare due o più consiglieri si procederà alla sostituzione alla prima Assemblea utile. Il Consiglio direttivo si considera decaduto quando vengano a mancare i due terzi dei componenti. In questo caso l’Assemblea, convocata dai membri ancora in carica, eleggerà i nuovi componenti del Consiglio direttivo.
Art. 20. Il Consiglio direttivo si riunisce almeno due volte all’anno ovvero ogni qual volta il Presidente lo riterrà necessario o ne faccia richiesta 1/3 dei consiglieri.
Le sedute sono valide quando è presente la maggioranza dei Consiglieri e le delibere sono approvate a maggioranza assoluta dei presenti. In caso di parità di voti prevale il voto del Presidente.
I verbali delle deliberazioni del Consiglio direttivo devono essere trascritti in ordine cronologico su apposito registro e devono essere sottoscritti dal Presidente e dal Segretario.
Art. 21. Il Collegio dei sindaci Revisori è un organismo di garanzia e di controllo.
Qualora si renda necessario per legge o l’Assemblea lo ritenga opportuno, verrà nominato dall’Assemblea stessa Collegio dei Revisori formato da un massimo di 3 componenti, di cui uno scelto tra le categorie di soggetti di cui all’articolo 2397, comma 2, del Codice Civile, che possono essere individuati anche tra persone non aderenti all’Associazione, ma con comprovate capacità tecniche, conoscenza dell’Associazione e moralità.
Il Collegio dei Revisori ha il compito di controllare tutta l’attività amministrativa finanziaria dell’associazione, nonché di verificare l’attuazione delle delibere del Consiglio Direttivo. Relaziona al Consiglio ed all’Assemblea.
I Revisori hanno diritto di assistere alle sedute del Consiglio Direttivo, con voto consultivo. I Revisori durano in carica 3 anni e sono rieleggibili.
Le cariche di Consigliere e di Sindaco Revisore sono incompatibili tra di loro.
Laddove ciò sia richiesto per legge o libera determinazione, l’Assemblea nomina un revisore legale dei conti o una società di revisione legale iscritti nell’apposito registro.
Titolo V – IL PATRIMONIO
Art. 22. Il patrimonio dell’Associazione è costituito:
dalle quote associative e di iscrizione versate dai soci;
da eventuali contributi di privati o di enti pubblici;
da eventuali beni acquisiti in proprietà dall’Associazione;
entrate derivanti da attività dell’Associazione per il perseguimento dell’attività istituzionale;
ogni altra entrata che concorra ad incrementare l’attivo sociale, purché consentita da norme di legge o regolamento.
Eventuali avanzi di gestione o fondi di riserva non potranno essere distribuiti sia in forma diretta che indiretta tra i soci, fondatori e componenti o collaboratori, salvo che la destinazione o distribuzione non sia imposta dalla legge, ma dovranno essere utilizzati per il raggiungimento dei fini istituzionali ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale anche in caso di recesso o scioglimento.
E’ sancita la intrasmissibilità delle quote associative.
Art. 23. L’esercizio sociale ha durata annuale, dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Il Consiglio direttivo dovrà predisporre il rendiconto annuale da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale. Il rendiconto dovrà essere depositato presso la sede sociale, dove potrà essere liberamente visionato dai soci
Art. 24. Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato, su proposta dei Consiglio direttivo, dall’Assemblea dei soci, con le maggioranze previste dall’art. 15. Con la stessa modalità sono nominati i liquidatori. L’eventuale patrimonio residuo sarà devoluto ad enti con finalità analoghe o a fini di pubblica utilità individuati dall’Assemblea dei soci, sentiti gli organismi di controllo definiti dalla normativa in vigore e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
Titolo V – NORME FINALI E AUTOMATICHE
Art. 25. Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto si fa riferimento agli eventuali regolamenti interni, nonché alle vigenti norme in materia di associazionismo.
Art. 26. Su decisione del Consiglio Direttivo l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) comporterà la variazione automatica della denominazione in Associazione Culturale “SOMMELIER DELLA SERA ETS”.
Art. 27. Il Consiglio Direttivo documenta il carattere secondario e strumentale delle attività diverse eventualmente svolte di cui all’art. 6 del d.lgs. 117/2017 in seguito all’emanazione dei decreti attuativi successivi alla costituzione.

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